Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

I nuovi social: Tumblr e Pinterest

Ormai la fine dell’anno si avvicina sempre di più e, con essa, arriva anche il momento di tirare le somme.

Nel campo dei social network, stando alle statistiche riportate in questi giorni da diverse testate e giornalisti specializzati nel settore, sembra che l’egemonia del grande imperatore Facebook inizi a dare qualche segno di cedimento. O meglio, per essere più precisi, il social network per antonomasia mantiene la sua leadership, resta infatti il social più condiviso ed usato al mondo, ma rallenta bruscamente la crescita in termini di nuovi utenti e soprattutto di utenti attivi.

Che abbia forse raggiunto il punto di break even, oltre il quale non riesce più a catalizzare nuovi fruitori?

Sta di fatto che le nuove leve, i giovani, coloro i quali spesso dettano le mode in termini di nuove modalità di comunicazione e condivisione, stanno effettuando un trasloco vero e proprio verso piattaforme meno testuali, segno di come la comunicazione di oggi stia abbandonando sempre più la sua classica natura per tramutarsi in qualcosa di diverso, di più immediato.

Pensiamo infatti a come i messaggi oggi vengono veicolati, a come tantissimi mezzi, per lo più cartacei, si siano estinti per fare posto ad una comunicazione più visuale, istantanea, concisa. Tutto ciò, in termini di partecipazione social, si traduce con un aumento (a volte anche particolarmente significativo, si parla di balzi in avanti che superano il 100%) delle piattaforme basate sulla condivisione di immagini e video.

E così si stanno imponendo social come Tumblr, Pinterest, ma anche Youtube e Instagram, che mettono appunto al primo posto foto e video, i due linguaggi “principi”. Che questo sia lo specchio di un maggior esibizionismo diffuso nella nostra società o la naturale conseguenza di una crescente necessità di informazioni chiare, puntuali, istantanee dipende da molti fattori e da punti di vista differenti.

Noi di ITS, sempre attenti agli ultimi trend del momento, mettiamo la comunicazione con Voi al centro delle nostre priorità. Per questo, da oggi, potrete anche trovarci e seguirci su Tumblr!

E voi, di che social network siete?

Il team di ITS

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori