Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Telefonia Voip: la linea telefonica del futuro

telefonia voip

Telecomunicazione ed internet trovano la loro unione ideale nella Telefonia VOIP (Voice Over IP – Voce tramite protocollo internet), tecnologia di ultima generazione che garantisce un notevole risparmio all’utente finale, oltre ad un notevole miglioramento delle prestazioni. Si tratta di un sistema che rende possibile mettere in atto una conversazione telefonica appoggiandosi ad una connessione Internet o una rete dedicata che sfrutti il protocollo IP senza connessione per il trasporto dei dati.

In questi anni il mondo della comunicazione sta mostrando continui cambiamenti, ma sta anche andando in direzione di protocolli standard: ciò ha permesso alla telefonia VOIP di raggiungere quella tradizionale in termini di diffusione, visto che ad oggi viene largamente utilizzata sia nelle aziende che per uso privato.

Vantaggi della telefonia VOIP

Sul mercato sono presenti numerosi operatori telefonici che hanno deciso di investire in questa nuova frontiera commerciale, quindi l’offerta in Italia c’è ed è piuttosto variegata. Essa ha portato funzioni innovative ed interessanti, nate dall’unione della telefonia con gli strumenti informatici: con il supporto della tecnologia VOIP, ad esempio, molte reti aziendali sfruttano il fatto di poter chiamare tra loro senza alcun costo tutti gli apparecchi connessi. E’ altresì possibile utilizzare questo centralino virtuale tramite smartphone, tablet o computer portatili, grazie all’appoggio di un sistema facilmente utilizzabile da tutti, dappertutto. Anche il fax è stato reso digitale ed integrato nella rete sopra citata: sembra dunque che tale realtà, già piuttosto avviata, possa crescere ulteriormente nei prossimi decenni.

La telefonia VOIP assicura numerosi vantaggi, tra cui:

  • Costi ridotti per le chiamate, soprattutto nazionali e internazionali
  • Spese minori di tipo infrastrutturale
  • Una tecnologia più all’avanguardia in confronto alla telefonia tradizionale
  • Scalabilità successiva maggiore

Tali vantaggi consentono di non distinguere più – come si fa con la telefonia tradizionale – le chiamate locali e quelle interurbane e, in più, garantiscono ulteriori plus, come la possibilità di salvare messaggi vocali sul pc, effettuare chiamate gratuitamente tra utenti che appartengono a una stessa rete e mantenere numeri di telefono diversi su uno stesso sistema telefonico. Il transito di una voce da un canale IP è una grande rivoluzione e usarla quotidianamente renderà più comodo e semplice il nostro modo di telefonare.

Per la telefonia VOIP e per tutti gli altri servizi clicca qui

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori