Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Reti di trasmissione dati: funzionamento e classificazione dei canali

reti di trasmissione dati

Internet è una enorme rete nella quale un’infinita quantità di dati si rincorre e si muove ogni giorno. A tal proposito, una domanda potrebbe sorgere spontanea: come si muovono e dove vanno tutti questi contenuti?

Le reti di trasmissione dati sono costituite da sequenze di bit che si spostano da un punto all’altro. Inoltre, si distinguono per la loro estensione geografica ma anche per il tipo di collegamento che le caratterizza: possono essere BAN, PAN, LAN, CAN, MAN oppure WAN, partendo da una copertura limitata (non oltre un metro) fino ad arrivare ad intere nazioni. Ecco le principali:

  • Le reti LAN (Local Area Network) sono reti di trasmissione che si estendono su aree ridotte, come può essere un ufficio o un edificio. I diversi computer presenti nell’area interessati sono collegati a questo tipo di rete attraverso le schede Ethernet, consentendo un rapido scambio di dati. I computer presenti in un laboratorio di informatica sono un classico esempio di dispositivi connessi attraverso una rete LAN.
  • Le reti WAN (Wide Area Network) riguardano invece, come suggerisce il nome, aree di dimensioni importanti (addirittura nazioni e continenti) e collegano reti LAN diverse e distanti geograficamente.
  • Le reti MAN (Metropolitan Area Network) sono invece delle reti LAN che però coprono aree più vaste, come una metropoli.

I canali di trasmissione, invece, sono principalmente tre:

  • Reti locali, che vengono anche chiamate reti Ethernet e si utilizzano in aziende o case. Hanno come canale di comunicazione principale il cavo di rete.
  • Reti pubbliche, che sono reti gestite da fornitori di servizi tramite doppino telefonico, ADSL e fibra ottica.
  • Reti di trasporto, che hanno un’elevatissima velocità di collegamento e sono in grado di trasportare l’intero traffico generato da più operatori telefonici.

Infine, segnaliamo che le reti di trasmissione dati possono avere varie topologie, ovvero forme con le quali vengono assemblate ed organizzate: ne esistono a stella, ad anello, a bus, a maglia e ad albero.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori