Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Come allestire e cablare una rete: schema cablaggio rete LAN

schema cablaggio rete lan

Allestire e cablare una rete LAN è indispensabile per poter utilizzare la connessione Internet in tutte le stanze di casa senza dover ricorrere alla rete wi-fi. Per procedere, è importante disporre delle seguenti strumentazioni: forbici, un cavo di rete, meglio se UTP di categoria 5, dei plug RJ45, ovvero gli spinotti da posizionare all’estremità del cavo suddetto, una pinza crimpatrice a 8 pin ed una presa a muro per RJ45, qualora si volesse creare un impianto a muro.

Una volta raccolto l’occorrente, bisogna decidere se realizzare un’installazione esterna, lasciando i fili scoperti e crimpando il cavo di rete nei due plug RJ45, oppure interna al muro, inserendo il cavo in un plug e nella presa a muro.

In generale è poi importante tenere ben presente, quando si vuole progettare o l’una o l’altra installazione, che lo schema per il cablaggio della rete lan da seguire varia anche a seconda che si voglia ottenere o un cavo diritto o incrociato. Nel primo caso un computer viene connesso direttamente ad un router, un hub o uno switch, mentre nel secondo due computer sono collegati fra loro senza usare alcun hub.

Per crimpare correttamente il cavo di rete è necessario prendere un paio di forbici, sollevare leggermente la guaina protettiva dalla sua estremità e far fuoriuscire i fili colorati separandoli in base agli schemi appena menzionati. Una volta che sono stati ordinati, andranno tagliati della stessa lunghezza. Ultimato anche questo passaggio, essi dovranno essere inseriti all’interno dei plug, o della presa a muro, fino in fondo. Infine, con la pinza crimpatrice, va stretto bene il plug e fissati i cavetti.

Perché scegliere un sistema di cablaggio strutturato?

Scegliere un sistema di cablaggio strutturato delle reti è un’occasione unica per usufruire di un livello di connettività dalle ottime prestazioni. Condividere dati, immagini ed informazioni, soprattutto all’interno di una realtà aziendale, utilizzando queste strutture in rame oppure in fibra, diverrà celere ed immediato. Una miglior veicolazione dei dati, che al contempo risulti essere sicura e facilmente configurabile, è la peculiarità di questo sistema pensato per le imprese.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori