Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Cablaggio di una rete: le diverse tipologie

cablaggio di una rete

Con il termine cablaggio si è soliti identificare l’insieme dei collegamenti e dei componenti, tra cui connettori, permutatori, prese e cavi, che vengono installati e predisposti per permettere la corretta interconnessione dei seguenti tipi di apparati attivi:

  • Apparecchiature elettriche
  • Telefoni
  • Host di rete

Le prime sono allacciate ad una rete elettrica esterna attraverso un impianto elettrico; i secondi per mezzo delle linee telefoniche, che dal centralino dell’edificio giungono sino alla rete telefonica pubblica; i terzi verso la rete Internet tramite router o gateway. Ogni infrastruttura per la trasmissione di segnali possiede peculiarità tecniche e tecnologiche di interconnessione molto specifiche. Il cablaggio di una rete può infatti variare in base a caratteristiche elettriche, connettori e lunghezza dei cavi, influenzando così le diverse tipologie delle reti locali che si possono realizzare.

Cablaggio strutturato di reti LAN

Il cablaggio strutturato riguarda le reti LAN aziendali e si può definire come una rete intelligente, organizzata su più livelli, che permette agli utenti, tramite cavi e collegamenti in rame ed in fibra ottica, di condividere risorse con estrema semplicità. Il cablaggio strutturato di una rete LAN, generalmente caratterizzato da un raggio di estensione che non supera mai un’area compresa tra 1 e 2 chilometri, è organizzato come segue: dal cuore del sistema, detto anche Centro Stella – composto da apparecchiature di fonia, immagini, dati e rispettivi cavi – partono i cosiddetti cavi dorsali per il trasporto di questi segnali fino a giungere ad un armadio di permutazione. Da qui infine ripartono quelli per la distribuzione orizzontale dei segnali sul piano i quali terminano in prese-utente a fianco delle postazioni di lavoro. Ognuna di queste è dotata di dispositivi RJ45, conosciuti dai professionisti del settore e dagli addetti ai lavori come connettori standard modulari che offrono l’opportunità di collegare più strumenti informatici. Oltre alle reti LAN, ne esistono altre che si caratterizzano per un maggiore raggio di estensione rispetto alla classica Local Area Network. Tra queste vanno sicuramente menzionate sia la rete MAN, acronimo identificativo di Metropolitan Area Network, sia WAN, che sta a significare Wide Area Network.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori