Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Cos’è la cyber security: quali danni può causare un attacco informatico per un’azienda

cos è la cyber security

Se volessimo dare una definizione di cyber security, la indicheremmo come tutto quell’insieme di tecnologie e di tecniche per la protezione dei computer, dei programmi e dei dispositivi contro accessi non autorizzati. In altre parole, tutte le azioni che è possibile attuare per scongiurare o combattere efficacemente un attacco informatico.

Cos’è un attacco informatico

Si tratta di un attacco a sistemi informatici per scopi dannosi, che può essere sferrato da persone isolate (hacker) o gruppi organizzati. Gli esperti classificano gli attacchi informatici in quattro principali tipologie:

  • Gli attacchi perpetrati allo scopo di rubare dati da sfruttare o rivendere: dati bancari, file dei clienti, accesso a siti commerciali, ecc.
  • Attacchi di spionaggio, per acquisire importanti informazioni commerciali, che hanno come scopo il furto di proprietà intellettuale.
  • Attacchi per scopi di destabilizzazione, come il furto di informazioni e la loro pubblicazione.
  • Attacchi di sabotaggio, intesi a modificare o distruggere il funzionamento del computer di un’azienda e quindi rallentarne o addirittura arrestarne completamente l’attività.

I tipi di attacchi più frequenti e le loro conseguenze

Virus, spam e phishing  sono i cyber attacchi più perpetrati e, in quasi tutti i casi, un attacco informatico avviene tramite un’e-mail con un link o un allegato. Le conseguenze, per le aziende, sono di diverso tipo e comunque sempre gravi:

  • Finanziarie: ogni violazione dei dati ha un peso davvero consistente per le aziende, che si trovano costrette ad affrontare costi di investigazione criminale, degli investimenti tecnici, di installazione di sistemi di protezione e del ripristino di tutti i tipi di danni.
  • Reputazionali, con la perdita di fiducia di partner, clienti e potenziali clienti. Subire un attacco informatico per un’azienda rivela un fallimento nel sistema di sicurezza e ciò ha un impatto diretto sull’immagine del marchio.
  • Relative alle prestazioni dell’azienda, poiché un furto di dati o un danneggiamento di file, ad esempio, può portare a un rallentamento o addirittura a una cessazione totale dell’attività.

Per far fronte a queste eventualità è fondamentale effettuare un accurato lavoro di analisi della vulnerabilità delle aziende per prevenire gli attacchi e gli eventuali danni che possano compromettere l’attività lavorativa. ITS, azienda leader nel settore della cyber security grazie alla partnership storica con Cisco, propone soluzioni personalizzate per pianificare le strategie più efficaci per difendere i dispositivi informatici e scongiurare così cyber attacchi dalle conseguenze irreparabili.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori