Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Come funziona e cos’è una linea voip

cos è una linea voip

Voip, acronimo di “Voice Over Internet Protocol”, che in italiano può essere tradotto semplicemente come “voce tramite protocollo Internet”, fa riferimento ad una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica, in real time, utilizzando la connessione Internet invece della più classica rete telefonica. La voce, in tale circostanza, viaggia attraverso qualsiasi rete che si basi su protocolli IP, grazie ad un continuo scambio di dati.

La differenza rispetto alla comunissima telefonata “in analogico” risiede nel fatto che il servizio telefonico è qui integrato con gli strumenti, sempre più sofisticati ed avanzati, dell’informatica. Il Voip, ad esempio, offre la possibilità di chiamare ed effettuare chiamate da e verso numeri Voip ed analogici, utenze fisse e mobili e numeri nazionali ed internazionali, in quest’ultimo caso a prezzi decisamente vantaggiosi.

Per spiegare più nel dettaglio che cos’è una linea voip e come funziona, è necessario menzionare l’esistenza di due protocolli che operano in parallelo per garantire la buona riuscita di una comunicazione di tipo vocale: il primo è fondamentale per l’avvio di una chiamata e per la codificazione dati, sia video che audio, mentre il secondo opera piuttosto come “trasportatore di dati”, facendo sì che la conversazione avvenga in tempo reale. Ovviamente una chiamata in digitale risulterà essere di qualità se si è in possesso di una connessione veloce, come può esserlo una linea ADSL.

I vantaggi del Voip sono parecchi: oltre a poter effettuare telefonate internazionali a fronte di esborsi economici ridotti, come già accennato precedentemente, questa tecnologia, sicura e di semplice impiego, si caratterizza per l’elevata scalabilità, ossia la possibilità di aggiungere o diminuire nuove utenze o interni, e per la possibilità di salvare messaggi vocali sul proprio computer. Infine il Voip permette di effettuare telefonate gratuite  nel caso in cui le utenze facciamo parte della stessa rete.

La telefonia voip è, ormai senza ombra di dubbio, la linea telefonica del futuro già disponibile nel presente. Le aziende, in particolare, sono sempre più interessate a sfruttare questo nuovo tipo di comunicazione che le aiuta a rimanere sempre in contatto, 24 ore su 24, annullando ogni distanza.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori