Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Come funziona il noleggio operativo

come funziona il noleggio operativo

Il noleggio operativo è un servizio finanziario per chi intende acquistare un bene (in particolare una tecnologia innovativa) per la propria attività lavorativa. Si tratta di un servizio indicato soprattutto per alcuni tipi di aziende come startup e, in generale, attività nate da poco, che magari hanno meno chances di accedere a finanziamenti e leasing.

Il noleggio operativo permette un considerevole risparmio, perché si può rateizzare (attraverso il pagamento di una quota mensile o trimestrale) un costo che altrimenti sarebbe troppo oneroso da sostenere per un’attività che ancora deve implementare il proprio business. Solitamente, le rate di pagamento sono spalmate su un periodo che va dai 24 ai 60 mesi, durante il quale il bene rimane comunque proprietà del noleggiatore. Al termine di questo lasso di tempo, l’azienda può decidere se riscattarlo oppure sostituirlo con un prodotto nuovo.

Conviene offrire beni in noleggio operativo?

Per un noleggiatore, scegliere la formula del noleggio operativo presenta diversi vantaggi, tra cui:

  • Incrementare le vendite, proponendo un servizio finanziario aggiuntivo a quelli tradizionali
  • Disporre di una migliore rotazione dei crediti, migliorando così il proprio rating bancario.
  • Favorire la fidelizzazione della clientela: pagando a rate il bene, c’è la possibilità di instaurare con il cliente una relazione duratura nel tempo, facilitando così il fatto che continui a rivolgersi a un solo fornitore per un determinato servizio.
  • Disporre del bene nel modo più conveniente: una volta concluso il noleggio operativo, il fornitore può scegliere se riscattare il bene, venderlo al cliente, sostituirlo con uno nuovo oppure accordarsi per formulare un nuovo contratto di noleggio.

ITS  e Grenke: una garanzia di qualità

Come abbiamo visto, la locazione operativa permette a un’azienda di investire in nuove tecnologie senza intaccare in modo significativo il proprio capitale. ITS, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, ha scelto come partner per il noleggio operativo GRENKE, da 30 anni uno dei maggiori specialisti finanziari. Optando per il noleggio operativo con ITS e GRENKE si hanno notevoli benefits tra cui:

  • I canoni riguardanti la tecnologia a noleggio sono deducibili fiscalmente al 100%
  • La durata del noleggio è flessibile, variando in base alle esigenze del cliente
  • Possibilità di sostituire il bene a noleggio con uno più tecnologicamente performante
  • Il cliente viene esonerato totalmente dai costi di smaltimento del bene
  • Non vengono applicate tasse aggiuntive (es. IRAP)
  • Richieste espletate in modo veloce ed efficiente
  • Nessun ammortamento ma solo 4 fatture all’anno da registrare

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori