Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Che differenza c’è tra leasing operativo e noleggio? Una guida per orientarsi

differenza tra leasing operativo e noleggio

Startup, PMI ma anche aziende nate da poco: uno dei maggiori problemi che questo tipo di soggetti giuridici deve affrontare riguarda i capitali. O, meglio, la necessità di avvalersi di servizi e tecnologie di ultima generazione senza spendere più di quanto possano permettersi. Per queste aziende, pagare un bene tutto in una volta è infatti economicamente insostenibile; di conseguenza, le opzioni possibili per aggirare questo ostacolo sono:

  • Il leasing
  • Il noleggio

In cosa si differenziano? Scopriamolo insieme.

Leasing: cos’è e come funziona

Il leasing operativo, dal punto di vista finanziario, è molto simile alla locazione. Si tratta in sostanza di acquistare un bene e concederlo in uso a terzi, a fronte del versamento di un canone periodico. L’utilizzatore non può recedere dal contratto e, in caso di danni al bene, la responsabilità ricade interamente su di lui; per contro, al termine del periodo concordato, è possibile acquistare il bene a un prezzo ridotto, restituirlo oppure rinnovare il contratto stesso con un canone più basso. In pratica, chi concede un bene in leasing paga un bene e il cliente (che lo utilizza) restituisce questa spesa tramite rate periodiche.

Il noleggio operativo

Come nel leasing, anche nel noleggio viene offerto un bene a fronte del pagamento di un canone. A differenza del leasing, tuttavia, in questo caso il canone non corrisponde al prezzo del bene suddiviso in rate bensì all’entità dei servizi offerti dal bene stesso. Nel caso di una tecnologia innovativa, quindi, il canone non riguarderà tanto il costo totale di questo bene, bensì il tipo di servizi che tale tecnologia permette di implementare all’azienda che la noleggia.

Noleggio di beni strumentali: perché scegliere il binomio ITS-GRENKE

Se si è a capo di una startup, di una PMI o di un’azienda appena nata che deve ancora affermarsi sul mercato, rivolgersi al noleggio proposto da ITS e GRENKE (uno dei maggiori specialisti finanziari) rappresenta una scelta senza dubbio vincente. Grazie a questa partnership, infatti, il cliente ha numerosi vantaggi, dalla deducibilità fiscale al 100% del bene preso a noleggio alla possibilità di rinnovare il bene con uno più performante, fino alla flessibilità nei pagamenti.

Scopri di più visitando la pagina dedicata

Noleggio di beni strumentali

Per informazioni sui costi

Contattaci!

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori