Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Cosa sono le reti informatiche?

cosa sono le reti informatiche

Che si tratti di gestire pochi computer in una casa, diverse decine o addirittura centinaia di computer in azienda, la comunicazione tra questi apparati non è più un problema, ma è importante capire cosa sono le reti informatiche prima di comprendere per quale motivo sono così importanti.

Che cos’è una rete informatica?

In questo articolo vogliamo spiegare in breve cosa sono, il loro funzionamento e come sono composte. Ma procediamo con ordine.

Una rete informatica, detta anche rete di computer, è un insieme di dispositivi hardware e software collegati fra loro attraverso appositi canali di comunicazione che permettono di scambiarsi risorse e dati.
In una rete informatica i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati, sono chiamati nodi della rete. I suddetti nodi possono includere host come PC, telefoni e server ed altri dispositivi di rete quali switchmodem e router.

Parliamo di due o più dispositivi collegati in rete quando gli stessi sono in grado di scambiarsi informazioni, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una connessione diretta tra di essi, utilizzando canali trasmissivi per il corretto invio dei codici.

Come viene inviato un messaggio o codice?

Un messaggio o codice viene inviato grazie a tecniche di commutazione, che possono essere di due tipologie:

  1. Commutazione di circuito: collegamento fisico stabile e riservato tra due utenti, per tutta la durata della comunicazione
  2. Commutazione di pacchetto: più utenti possono inviare informazioni attraverso la rete, in modo efficiente e simultaneo, mediante la condivisione di uno stesso canale trasmissivo

Quali sono le modalità di trasmissione dei codici da una macchina ad un’altra?

Per capire cosa sono le reti informatiche, è importante parlare della trasmissione dei codici (i quali possiedono un significato condiviso sia per la macchina che li invia che per quella che li riceve), che può essere di tre tipi:

  1. Simplex: il messaggio viene inviato attraverso un unico passaggio
  2. Half Duplex: la comunicazione avviene a doppio senso alternato, in entrambi i sensi ma in tempi differenti
  3. Full Duplex: la trasmissione avviene a doppio senso, ossia in entrambe le direzioni contemporaneamente

Ma quali sono le reti informatiche più diffuse?

Le connessioni di rete  tra due o più dispositivi,  vengono abitualmente stabilite utilizzando un cavo di rete o una rete wireless. In base all’estensione è possibile classificare le reti informatiche:

  1. LAN: dall’acronimo inglese di local area network. Una rete di questo tipo si crea, in genere, all’interno di un’area piuttosto circoscritta come, ad esempio, una casa, una scuola o un ufficio. Mediante la creazione di una rete di questa particolare tipologia si vogliono solitamente condividere determinate risorse hardware, come per esempio una stampante o uno scanner, o risorse software, documenti o filedi qualsiasi tipo. Su una rete LAN le informazioni viaggiano attraverso un semplice cavo Ethernet;
  2. MAN: dall’acronimo inglese di metropolitan area network. Quando le informazioni devono raggiungere distanze più grandi ed essere condivise su aree quali un’intera città o ancor di più, è evidente che non basta semplicemente un cavo proprietario, poiché questo non potrebbe attraversare aree non proprie, se non dietro apposita autorizzazione. Ci si appoggia allora alle reti che sono già di dominio pubblico, come la rete telefonica. Quest’ultima raggiunge infatti la quasi totalità degli edifici esistenti e può quindi collegare diverse reti locali, formando così una rete più ampia detta comunemente MAN;
  3. WAN: dall’acronimo inglese di wide area network. Questa tipologia di rete può estendersi fino a comprendere città, nazioni o addirittura interi continenti, connettendo insieme sia LAN che MAN. Tra tutte le WAN esistenti, quella più grande e al tempo stesso più importante, prende il nome di Internet.

Oltre a queste tre principali tipologie, esiste anche una quarta tipologia di rete informatica altrettanto diffusa che prende il nome di WLAN, dall’acronimo inglese di wireless local area network. Quest’ultima, in particolare, è una rete Wi-Fi che non corrisponde ad altro che ad una speciale LAN, protetta da un’opportuna password, realizzata senza l’utilizzo di cavi.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori